La salute del cane e del gatto passa anche dalla bocca

Nei nostri animali, così come nell’uomo, il buono stato di salute di denti e gengive è la miglior premessa perché anche gli altri organi siano in salute.
Infatti, soprattutto le infezioni croniche correlate alla malattia parodontale hanno anche effetti sistemici, con potenziali localizzazioni:
• Cardiache
• Epatiche
• Renali
• polmonari
Le patologie del cavo orale sono ai primi posti tra i problemi più frequentemente diagnosticati e, se trascurate, tendono a cronicizzare con i problemi di cui sopra.
Il dolore a livello del cavo orale rappresenta un problema anche per i proprietari, dal momento che l’animale diventa anoressico ed è spesso abbattuto.

Alcuni studi statistici dimostrano che la malattia parodontale colpisce l’8% dei cani e il 10% dei gatti da 0 a 7 anni e queste percentuali raddoppiano tra i 7 e i 10 anni.
La placca batterica che si deposita quotidianamente sui denti e soprattutto sotto il margine gengivale, aldilà dell’alitosi, porta ad un danno irreversibile ai tessuti del parodonto che si manifesta con:

  • perdita di attacco (retrazione gengivale)
  • minore sostegno (perdita di tessuto osseo alveolare).

Ecco perché è di fondamentale importanza prevenire queste patologie e supportarne la risoluzione!

Ma l’azione in tal senso sul cavo orale deve essere ben differenziata, ecco perché ICF ha formulato differenti gel odontostomatologici per cani e gatti:

Stomodine®: con clorexidina allo 0.12% ed olio di primula con attività lenitiva, che rappresenta il supporto ideale laddove quando sia richiesta una prolungata azione antiplacca in caso di disturbi acuti del cavo orale.

Stomodine® LP: con clorexidina allo 0.06%, sinergizzata dalla presenza del Tris-EDTA, ed olio di cartamo con azione lenitiva, formulato specificamente a supporto di patologie croniche del cavo orale.

Stomodine® F: prodotto brevettato, con clorexidina allo 0.07%, sinergizzata dalla presenza del Tris-EDTA, e con Fitosfingosina che stabilizza la corretta reattività delle mucose, svolgendo un’azione lenitiva e anti-arrossamento; rallenta la formazione della placca, e preserva l’integrità funzionale della mucosa orale.

Tutti i prodotti della linea Stomodine® sono formulati con una giusta densità ed adesività che ne permette una facile somministrazione ed una lunga permanenza a contatto delle mucose del cavo orale.
L’appetibilità sia nel cane che nel gatto è ottima e grazie all’aroma carne sintetico presente in tutti e tre i prodotti che consente la somministrazione anche a soggetti allergici.

Stomodine®: 3 prodotti, 1 garanzia!

 

 

Stomek® compresse e Stomek® sospensione: somiglianze e differenze per il benessere ottimale dello stomaco.

Lascia un commento

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *