Una storia italiana di successo

Nata nel 2021, Nextmune Italy è una realtà aziendale costituitasi di recente, ma con radici molto profonde ancorate al territorio italiano ed europeo. In questa nuova società sono saldate due aziende gemelle, ICF e DRN, già molto note in Italia e nel mondo.

ICF nasce in provincia di Cremona alla metà degli anni 80.
Si è affermata introducendo l’innovativa tecnologia della microincapsulazione nella formulazione degli insetticidi: questa novità consentiva un lento rilascio del principio attivo, prolungandone, quindi, l’efficacia nel tempo, ed evitando al tempo stesso un impatto aggressivo, sulla salute animale e sull’ambiente.

Nel corso della sua storia e con i prodotti che ha introdotto e brevettato, ICF ha definito un percorso di evoluzione della conoscenza veterinaria che ha sempre precorso i tempi, anticipando le soluzioni che il mercato avrebbe poi cavalcato. Con questo spirito pionieristico ICF si è affermata nella dermatologia veterinaria italiana, ottenendo uniformi consensi da parte di Veterinari e soddisfazione dei proprietari dei pet. Dopo 35 anni, il nome ICF è ancora legato indissolubilmente a prodotti di successo come Otodine® oppure la linea Clorexyderm®, che continuano ad essere un punto di riferito imprescindibile per le terapie veterinarie.

DRN nasce nel 2002 con l’obiettivo di offrire al mercato italiano le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze dietetiche e nutrizionali dei pet, sfruttando materie prime naturali di alta qualità. Il legame con la natura è già insito nel nome della società, acronimo del De Rerum Natura, di lucreziana memoria.

È stata la prima in Europa a lanciare un simbiotico liquido, Enterofilus®, efficace nell’assicurare un perfetto equilibrio dell’ecosistema intestinale. Altrettanto notevole il successo raggiunto con Original Epato® plus, il primo alimento complementare in Europa formulato per garantire un efficace supporto della funzionalità epatica di cani e gatti. SOLO® by DRN è stato il primo vero alimento monoproteico, ossia costituito da una sola fonte proteica, lanciato sul mercato. Quando ancora non si parlava di allergie o intolleranze alimentari, la linea SOLO® era già pensata per la dieta ad eliminazione.

Grazie all’eccellente gruppo di ricerca, DRN ha lanciato negli anni svariati prodotti, che riflettono la stessa cura, la stessa attenzione alla qualità, lo stesso spirito di innovazione per cui l’azienda è da sempre apprezzata.

Ricerca scientifica, alta qualità e affidabilità sono valori che accomunano ICF e DRN. La continua evoluzione della conoscenza, la ricerca, la costante sperimentazione clinica, unite all’esperienza e alla produzione di alta qualità, hanno consentito a ICF e DRN di crescere in direzioni prima inesplorate, con l’obiettivo di offrire ai Veterinari soluzioni terapeutiche all’avanguardia, che non comprendessero necessariamente l’uso di antibiotici, per il benessere degli animali da compagnia. Questa missione è emersa con chiarezza nei numerosi congressi internazionali a cui le aziende hanno partecipato e ha da subito incontrato il sostegno da parte dei Veterinari, che continuano a preferire i prodotti ICF e DRN.

In Italia, in Europa e nel mondo

Ormai salde nel mercato italiano, ICF e DRN hanno consolidato la presenza in Europa. Prima di tutto con la creazione di Vetruus, una nuova azienda con sede in Inghilterra, ma direttamente controllata da ICF e DRN, per servire un mercato estero di ampie opportunità. In aggiunta, grazie alla collaborazione con partner commerciali europei, i prodotti ICF e DRN sono ora distribuiti in 27 Paesi.

Con la costituzione di Nextmune Italy, lo sviluppo di ICF e DRN ha raggiunto un nuovo stadio: ICF e DRN rimangono i brand riconosciuti e affermati, le cui competenze e conoscenze sono confluite naturalmente nella nuova società.

Nextmune Italy, a sua volta, è parte del gruppo Nextmune, un’azienda multinazionale operante su scala globale, il cui spirito di innovazione e ricerca, all’insegna dell’eccellenza scientifica e della qualità, si sposano molto bene con l’esperienza italiana. Insieme alle altre aziende che si sono unite al gruppo, Nextmune Italy è in grado di offrire a più di 70 Paesi nel mondo un ampio portafoglio di prodotti e servizi in diversi ambiti della medicina veterinaria, con particolare specializzazione in allergologia, dermatologia e nutrizione specialistica.
La chiave per la nostra crescita futura sarà proprio all’insegna della multimodalità. Grazie a questo approccio, potremo offrire prodotti e servizi sempre più completi che agiscano in sincronia per affrontare le principali patologie di cani e gatti da diversi punti di vista, con l’obiettivo di portare il concetto di benessere ad un livello superiore.

newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività e nuovi prodotti. Clicca qui!